Pubblicato da: max | gennaio 15, 2015

Non mi si vuol credere

nonmisivuolcredere

Non mi si vuol credere Non basta
Che io lo scriva con il mio sangue i miei violini le mie
rime]
E siccome non si sa più parlare nella notte il linguaggio
antico dei remi]
Sulle acque sospese
Parlare il dialetto oscuro dell’uomo e della donna
Parlare come l’una all’altra due mani prese
Come lo sgomento della felicità
Come la bocca che ha smarrito ogni parola dissimile dal
bacio]
Come il gemito di non crederci
Come il rifiuto di essere appagato
Oh parola perfetta al di là delle parole
Altitudine del canto tessitura del grido
Arriva un momento in cui la nota tocca le regioni
inaudite]
L’orecchio non sente più la musica così alta
Non mi si vuol credere non si vuole Ho un bel
Dirlo con la primavera e con gli organi
Dirlo con tutte le sillabe del cielo
Con l’orchestra singolare delle cose ordinarie
E la banalità dei sordi alessandrini
Ho un bel dirlo con barbari strumenti
Ho un bel dirlo con un pugno nelle pareti
Ho un bel dirlo come si mette fuoco alle foreste
demaniali]
Ho un bel dirlo come una guerra dichiarata
Come l’inferno che scaturisce da un mangiatore di fuoco
Non mi si vuol credere Si sono fatti
Un’immagine di me a loro immagine forse
Mi vestono del loro superfluo
Mi portano a spasso con loro e arrivano a citare i miei
versi]
In modo da potersene servire
O farli diventare per loro deliziose canzoni
Faccio un po’ parte delle loro relazioni
Nell’attesa di diventare una via
Sono nei dizionari
E nei libri di scuola
Lo scandalo mi è proibito
Ho un bel gridare che ti adoro
E non sono altro che il tuo amante.

Louis Aragon

In sottofondo: “We’re in this Love together” – Al Jarreau

Rispondi

Categorie

