Pubblicato da: @riel | gennaio 24, 2013

Le anime simili

Quando due anime, che si sono cercate tanto a lungo nella folla, si sono finalmente trovate, quando si sono accorte di essere ben sortite, in sintonia e compatibili, in una parola di essere simili, allora si stabilisce per sempre tra di loro un’unione ardente e pura come esse sono, un’unione che comincia sulla terra e continua per sempre nel cielo. Questa unione è amore, vero amore, come in verità pochissimi uomini riescono a concepire…
Victor Hugo

“E’ questo l’amore che tu ispiri in me…”

animesimili

A che scopo esisterei, se fossi tutta contenuta in me stessa? I miei grandi dolori, in questo mondo, sono stati i suoi dolori, io li ho tutti indovinati e sentiti fin dal principio. Il mio pensiero principale nella vita è lui. Se tutto il resto perisse e lui restasse, io continuerei ad essere; e, se tutto il resto persistesse e lui venisse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l’impressione di non farne più parte. Il mio amore per lui somiglia alle rocce nascoste ed eterne ai piedi degli alberi; fonti di poca gioia visibile, ma necessarie. Io sono lui, lui è sempre, sempre nella mia mente, nel mio spirito, non come un piacere, così come io non sono sempre un piacere per me, ma come il mio stesso essere; dunque, una nostra separazione è impossibile… E così egli non saprà mai quanto io lo ami; e ciò non perché sia bello ma perché lui è più mè di quanto non lo sia io. Di qualunque cosa siano fatte le anime, certo la sua e la mia sono simili…

Emily Bronte

In sottofondo: “You make me feel brand new” – Simply Red

Quelli che si amano e che sono nati gli uni per gli altri, si incontrano facilmente: le anime affini si salutano già da lontano
Schopenhauer

“Vi sono fiori che si cercano con le radici sotterra e stelle che si chiamano al di là degli orizzonti…”

Responses

  1. non sai quante volte ho guardato questo video, esattamente questo, da Taormina..questa canzone.. hai ragione le anime affini si salutano già da lontano, quando si sono riconosciute.

    • è una tra le mie preferite …. canzone stupenda, se poi viene cantata da un luogo come quello diventa pura magnificenza

    • Merito a Schopenhauer che ha sottolineato questa grande verità,
      io sono solo qui a testimonianza che questo incontro d’anime
      l’ho vissuto e lo vivo ancora attraverso queste pagine…
      quella sensazione immediata di conoscersi e amarsi da sempre,
      di non aver mai smesso di cercare chi nello stesso tempo
      percorreva la mia stessa strada perchè così era scritto,
      lui che era già nel mio cuore, abitava la mia mente senza un volto.
      Non sono servite le distanze, gli anni vissuti, le scelte
      di vita portate avanti, quel giorno davanti a quel bivio non si
      poteva chiudere gli occhi…le nostre vite si sono unite
      senza poter far nulla per evitare tutto questo…
      se l’amore dei corpi conosce una fine, quello delle anime
      è immortale…se l’amore dei corpi procura piacere,
      quello delle anime porta calore, presenza, pensiero…
      se l’amore dei corpi vive dei cinque sensi
      quello delle anime ha solo due sensi: il dolore
      che lo rende più forte e la speranza continua e profonda
      di congiungersi in un infinito abbraccio.
      Max mi disse una volta: “Mi fai sentire nuovo”…ecco il perchè
      di quella canzone…
      son contenta le sia piaciuta e le auguro di sentirsi dire le stesse parole
      piene d’amore e riconoscenza
      @riel

  2. La ringrazio per l’augurio. Ieri sera dopo aver letto il post e ascoltato infinite volte come mio solito quella canzone,(che amo e mi emoziona ascoltare ogni volta..) non le nascondo che ho pensato: è una donna fortunata. Ci sono persone che non conosceranno mai ciò che lei ha vissuto e rivive nei suoi ricordi, cosi come ci sono persone che continuano a vivere sapendo.. sperando che possa accadere. I ricordi sono preziosi, perchè sono suoi, e potrà sempre riaprire quei cassetti e riviverli infinite volte. Perchè siamo umani e viviamo di sensazioni. Ma come ha precisato bene L’amore delle anime è immortale ed essersi riconosciuti è aver raggiunto ..l’Infinito.
    Credo che questo sia il fine ultimo dell’esistenza. Ricongiungersi al Tutto.
    Grazie ancora per l’augurio e per la disponibilità nella risposta.
    Giovanna


Rispondi

Categorie

